Che cosa ho fatto oggi.

Oggi mi sono svegliata molto presto (per me) – alle 7 meno un quarto.

Per andare alla mia prima giornata di corso di Primo Soccorso.

Ero in buona compagnia – 2 colleghi: Nine Fingers e Il Collega Col Dread.

Questo ci ha aiutato a sconfiggere l’abbiocco del mattino con qualche battutina qua e là, per il resto tutto un prendere appunti e fare domande, alcune anche sensate.

La giornata mi ha completamente distrutto.

Leggero senso di nausea visualizzando cose che venivano raccontate.

Brivido: simulazione di manovre di rianimazione su manichino.

Ho finito il mio quaderno di appunti dell’Esselunga (quello con Melanzana Jones), domani inizio del quaderno nuovo.

[fa parte del destino di Chiarcos finire il quaderno a metà di qualcosa, cosa che poi ti costringe a portarti dietro per mesi anche il quaderno vecchio]

SALVARE UNA VITA SENZA PERDERE LA PROPRIA, questo l’obiettivo del gioco.

Parametri vitali.

118.

Coscienza / incoscienza.

Crisi asmatica.

Infarto.

Frequenza cardiaca.

Edema polmonare acuto (EPA).

Angina.

Arresto cardiaco.

A.B.C.

Mai cuscini sotto la testa.

Mai dare da bere.

Mai somministrare medicine.

G.A.S. (Guardo, Ascolto, Sento)

MO.TO.RE. (Movimento, Tosse, Respiro)

Manovre di rianimazione.

Massaggio cardiaco.

Ventilazione.

C.B.A.

Corpo estraneo.

Manovra di Heimlich.

Posizione laterale di sicurezza.

Cute.

Ferita.

Emorragia.

Posizione anti shock.

Punti di emòstasi.

Laccio emostatico MAI.

Otorragia.

Epitassi.

Ustione.

Distorsione.

Lussazione.

Frattura.

Trauma della gabbia toracica.

Midollo spinale.

Poi birretta e tutti a casa.

Domani seconda e ultima puntata con test finale e consegna di attestato.

questo è il manichino che ha avuto l’onore di essere da me oggi personalmente rianimato (nessuno si era accorto che fosse una donna se non quando abbiamo visto il nome sulla borsa). io rianimo manichini di plastica. poi mi sembra pazza la mia gatta Pepe quando fa la lotta col suo pupazzetto (omino di jeans).

“La finzione ci salverà.” – C. Calle Casanova, Noi Non Siamo Qui.

Rispondi

