Mobbing?

il secondo foglio apparso oggi sulla porta della cucina dell’ufficio

Secondo wikipedia, il mobbing è – nella sua accezione più comune – “un insieme di comportamenti violenti (abusi psicologici, angherie, vessazioni, demansionamento, emarginazione, umiliazioni, maldicenze, ostracizzazione, etc.) perpetrati da parte di uno o più individui nei confronti di un altro individuo, prolungato nel tempo e lesivo della dignità personale e professionale nonché della salute psicofisica dello stesso. I singoli atteggiamenti molesti (o emulativi) non raggiungono necessariamente la soglia del reato né debbono essere di per sé illegittimi, ma nell’insieme producono danneggiamenti plurioffensivi anche gravi con conseguenze sul patrimonio della vittima, la sua salute, la sua esistenza.”

La cosa veramente interessante che ho scoperto oggi è che l’inventore di questa parola, tutt’altro che moderna, è Konrad Lorenz.

Sì, l’etologo austriaco! Il Premio Nobel 1973 per la medicina e la fisiologia (condiviso con Nikolaas Tinbergen e Karl von Frisch – per i suoi studi sulle componenti innate del comportamento e in particolare sul fenomeno dell’imprinting nelle oche selvatiche).

E’ stato lui, osservando i suoi amati pennuti, a identificare questo comportamento aggressivo di animali di una stessa specie che aveva l’obiettivo di escludere un animale dal gruppo.

Che sia mobbing la strordinaria attenzione a me dedicata oggi dai miei colleghi in ufficio?

Vedi anche questo e questo e questo.

Annunci

5 pensieri riguardo “Mobbing?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...