Di Decathlon, ribellioni urbane e il Maltempo di Halloween.

Diciamo che tutto ha inizio il 30 ottobre – compleanno dello stimatissimo Herr Nibriz, che colgo l’occasione per salutare.

Ultimamente avevo in testa questo pensiero ricorrente: sta in qualche modo arrivando una sorta di autunno, prima o poi comincerà a piovere. Come pensi di fare per non bagnarti – dato che non hai nessuna intenzione di appendere la bici al chiodo? Una giacca impermeabile ce l’hai, bella traspirante così non fai i ravioli al vapore, diciamo tipo questa. Ma non basta, almeno le gambe te le coprirai, no?

Penso un po’, mi guardo in giro, guardo sul web, capiso che ci vogliono dei sopra-pantaloni tipo k-way. Tipo questi.

Vado alla Decathlon.

UNA COME ME: Ciao, scusa, posso chiedere a te?

COMMESSA: Certo, dimmi.

UNA COME ME: Cercavo dei sovrapantaloni da pioggia… Sai, sta arrivando il maltempo di Halloween…

COMMESSA: Guarda, sono là.

UNA COME ME: Sì, ho guardato ma mi sa che sono da uomo, quelli.

Ci avviciniamo allo stand.

COMMESSA: Questi no?

UNA COME ME: Sì, ma della mia misura.

COMMESSA: Hai guardato la taglia? Magari la S…

UNA COME ME: (sempre più nervosa) Beh, già appesi mi arrivano alle spalle, mi sa che sono un po’ troppo grandi, magari sono da uomo, che dici?

COMMESSA: Eh sì. (ride) Vado a chiedere.

Si allontana, poco dopo torna.

COMMESSA. Eh mi dispiace, abbiamo solo quelli.

UNA COME ME: (disperata) Ma… ma… Da domani è prevista pioggia… Mica posso prendere i mezzi! Ho i miei motivi, è la mia piccola ribellione, non posso… Come faccio?

COMMESSA: Non lo so…

UNA COME ME: (oltraggiata) Quindi gli uomini possono andare in bici asciutti e le donne no?

La commessa ride; io mi allontano molto delusa, mediamente incazzata, decisamente spaventata dalle mie stesse parole.

Da quando vado in bici, guardo le previsioni del tempo prima di uscire di casa. Così so come devo vestirmi, cosa devo portarmi dietro. La sera prima, e poi la mattina stessa. Paranoia? Chi ha detto paranoia?

Comunque. Finalmente ieri ho trovato IN UN ALTRO NEGOZIO SPORTIVO i pantaloni che cercavo, e oggi il meteo non ha deluso le mie aspettative. Pioggia! Tra andare al lavoro stamattina più tutti i girelli del pomeriggio ho fatto i miei 30kilometri E SONO RIMASTA ASCIUTTA!

nel sacco nero il mio zainetto

Devo dire che pedalare sotto la pioggia mi è piaciuto… Non contenta ho allungato per Parco Sempione (surreale sotto la pioggia, mezzo deserto) e senza parafanghi ho tirato su tutta la sabbia possibile! Arrivata a casa mi sono asciugata al volo i capelli, e sono scesa a pulire la bici… felicità…

parco sempione verso l’arco della pace sotto la pioggia
Rispondi

